Commenti su Windows Vista, in attesa del 7
Ottobre 28, 2008
Alla fine pure io ho provato il famigerato Windows Vista per diverse settimane e, dopo averci smanettato un po’, scrivo un post con alcune considerazioni.
Tanto per cominciare, se siete in dubbio se passare da XP a Vista (anche se in realtà non penso che qualcuno abbia questa strana idea masochista in mente) lasciate perdere, anche se ve lo regalano (ahahah!) al massimo installatevelo su un altra partizione e tenete il caro vecchio XP, soprattutto se non avete un gran bel computer. Nel mio caso la macchina usata per la prova era un assemblato con pezzi non troppo recenti: 768MB di RAM (di cui 256 riesumati dal vecchio assemblato), Hard disk da 80GB (diviso in due partizioni uguali), CPU AMD Athlon 64 3200+ overcloccato da 1.60 a 2.30Ghz, scheda grafica asus con GPU Nvidia 7300SE collegata a un LCD Samsung SyncMaster 913v 19″ 4:3, Nvidia Nforce networking controller (ETH), D-Link Air Plus DWL-G122 (USB, usata per la connessione in rete). Uno dei pochi vantaggi che ho avuto è che tranne quello dell’adattore WiFi non ho avuto la necessità di installare alcun driver (e ci mancherebbe altro con quel che pesa il sistema!), ma una cosa che non ho potuto fare a meno di notare subito dopo il riavvio è stata la memoria occupata sull’HD dal nuovo OS… e anche con la RAM non scherzava: quella che con XP era più che abbondante è diventata per Vista appena sufficiente: appena avviato, dopo avergli dato 2-3 minuti per mettersi in sesto occupava circa l’85% mentre lasciandolo acceso per un po’ si aggirava intorno ai 65-70%, tornando poi sugli 80 o addirittura 90% all’apertura di un normale programma di messaggistica istantanea (e non parliamo di Office 2007…). Nonostante questi punti per me siano stati già abbastanza convincenti per tornare sui miei passi, ce n’è un altro che in modo particolare mi ha infastidito: la presa per il c**o, e non parlo per quelli che come me si sono rotti gli zebedei per una sera per togliere la fastidiosissima attivazione da fare entro 30 giorni dall’installazione, parlo per quelli che lo hanno acquistato (con licenza OEM o meno), che hanno speso dai 150 della home basic o della OEM ai 600 euro circa della ultimate retail per un sistema che fa le cose che si era in grado di fare con XP e che i più noti sistemi UNIX like (es. Mac e Linux) sono in grado di fare anche meglio. Insomma, per quanto Microsoft possa rilasciare aggiornamenti rendendo stabile il suo ultimo sistema, questo rimarrà sempre un software pesante e con funzionalità già ben note agli utenti Apple.
Ora Microsoft sembrerebbe puntare tutto su Windows 7, che personalmente spero nasca da uno spirito diverso da quello che ha animato la casa di Redmond finora visto che una delle tante cose che ha portato Vista (forse, per quelli come me, l’unica positiva) è stato il passaggio a Linux da parte di moltissimi utenti… questo dovrebbe preoccupare il colosso americano facendo capire che le cose stanno cambiando già da tempo. Per restare in tema Windows 7, si vocifera che verso Natale uscirà la Beta 1… se ne avrò l’opportunità la proverò e scriverò commenti, sono curioso anche di vedere come andrà a finire la questione di Vista, che probabilmente farà una fine molto simile a quella di Millennium (altro grandissimo flop), anche perché le case produttrici di hardware pare si dedicheranno molto più ai test sulle beta di Windows 7 che gli verranno distrubuite da Microsoft, lasciando quindi poco aggiornato Vista.
Per avere delle considerazioni anche da parte degli utenti medi che utilizzano il computer per lavoro o a casa, visitate questo link
Entry Filed under: Informatica e tecnologia. Tag: windows 7, windows blackcomb, windows vista.
8 Comments Add your own
Leave a Comment
Some HTML allowed:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <pre> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>
Trackback this post | Subscribe to the comments via RSS Feed
1.
gioggi2002 | Novembre 1, 2008 at 11:46 am
Ah, Windows Vista, quante discussioni ho sentito su di lui…
C’è poco da dire che non sia già stato detto: pesantezza immane, bachi ovunque, scomodità eccezionale e un firewall che sembra di essere tornati indietro di 15 anni.
Il problema è che non tutto è vero, o perlomeno non così vero.
Pesantezza immane: Vista è stato progettato male, con effetti grafici per certi versi veramente belli (non per me che sono abituato all’opacità stile Win95-98-XP) ma che richiedono risorse ingenti. Certo che comunque qui si parla anche di impostazioni (come per i giochi): abbassando al livello giusto si può ottenere un buon compromesso (anche al minimo senza disattivare Aero, la GUI rimane piacevole).
Bachi ovunque: qui il problema è che Vista è una manipolazione di XP, e non un progetto distaccato. Ed è questo che mi intimorisce riguardo Windows 7. Non riscrivere il kernel può significare ancora una volta cercare i bachi e rattoppare e spostare il lavoro su altro. Certo, se a Redmond facessero una pulizia per bene, con i “controcazzi” non ci sarebbero problemi (perchè di per sè il kernel di Win non è Satana, come tanti sostengono, anzi, è un bell’esempio di kernel), ma la paura è che si limitino a fare ciò che hanno fatto per Vista. Speriamo bene. Sono andato OT, comunque il problema principale di Vista è che quando rattoppi un kernel, vige sempre la regola della coperta troppo corta. La tiri per coprire un buco qui, ti se ne apre uno di là. Ecco perchè XP soffriva di bachi che in Vista sono stati risolti e Vista soffre di bachi che XP non aveva.
Scomodità eccezionale: in realtà questa non è una caratteristica innata di Vista, ma un’eredità da XP. Non che XP fosse scomodo per carità (io lo trovo l’OS più comodo che ci sia), ma perchè gli utenti che passano a Vista erano abituati a XP e molti tasti e collegamenti sono stati spostati, disorientando tutti.
Firewall arretrato: il firewall di Vista non aveva nulla di male in sè, ma il fatto che chiedesse autorizzazione per ogni cosa ha rovinato il lavoro.
Va detto che con l’uscita del Service Pack 1 (e a breve del SP2) Vista ha risolto la maggior parte dei suoi problemi e si può ora dire un sistema operativo maturo e affidabile (c’è poco da dire, è così ora XD).
Ma aspetto con trepidazione Windows 7…
Bell’articolo comunque… Interessante, come sempre!
Have a nice day!
gioggi2002
P.S.:
cosa vera, ma solo in parte: Vista rimarrà supportato ancora per vari anni (XP stesso finisce il supporto questo Dicembre), ma Microsoft, per evitare il disagio con i driver per Vista, causato da un ritardo macroscopico nell’inizio dei test e nella distribuzione delle beta affidabili e “quasi-definitive”, ha avviato il testing dei driver a Maggio! Quindi è lecito aspettarsi qualcosa di meglio…
2.
macwood | Novembre 1, 2008 at 4:55 pm
Sono d’accordo con te, soprattutto per quanto riguarda il kernel: ormai mi sa che nemmeno loro sanno cosa c’è dentro, ci vorrebbe altro che una pulizia.. e purtroppo Vista pesa davvero tanto, Aero disattivata o meno.. che poi se ho capito bene da quanto ho visto per l’installazione non è che la home basic pesa di meno come sistema: di versione ce n’è una e in base al codice che si inserisce attiva o meno le funzionalità… io aspetto il 7 perché spero che Microsoft mi stupisca =) dopotutto, hanno i mezzi per realizzare un sistema davvero competitivo, non solo come compatibilità, ecc..
3.
gioggi2002 | Novembre 3, 2008 at 11:52 pm
La pesantezza di Vista è costante in ogni sua versione. Le versioni si differiscono per poche funzionalità (quindi il peso varia di poco), anche se la divisione è effettuata pensando anche più ad amministratori di sistema e utenti normali (si veda WinXP Professional e Home).
Vista pesa tanto perchè è stato progettato male, poi si parla anche di pesantezza grafica, che comunque ovviamente viene dopo, anche perchè si può regolare.
Ad ogni modo, sulla rete Bit Torrent è già disponibile la release pre-beta (alpha) 6810 di Windows 7, sia da 32 che da 64 bit. Io la sto scaricando, ti farò sapere quanto prima come va, anche se i primi commenti non sono entusiasti come innovazioni, ma quanto a stabilità dicono che sia una roccia, e che l’ottimizzazione del kernel ha portato una sensibile velocizzazione. Dacci un’occhiata anche tu se vuoi.
Have a nice day.
gioggi2002
4.
gioggi2002 | Novembre 5, 2008 at 5:37 pm
Mio caro Macwood,
in questo momento ti sto scrivendo proprio dal famigerato Windows 7, che si sta confermando veramente una bomba. Sostanzialmente poco più di Windows Vista, con la “sola” modifica che è tre volte più veloce e assolutamente molto più stabile.
Io che odiavo Vista mi devo ricredere, usarlo così è tutt’un altra esperienza, decisamente molto piacevole.
E per essere una versione alpha è già eccezionalmente stabile e funziona praticamente tutto! Veramente una bella sorpresa…
Rinnovo il consiglio di provarlo.
Have a nice day.
gioggi2002
5.
macwood | Novembre 5, 2008 at 8:19 pm
Grazie mille, sono veramente stupito
la versione alpha di Vista, Longhorn era una leggera modifica di XP… stando a quel che dici si prevedono grandi miglioramenti, anche se purtroppo da quel che ho capito non hanno riscritto il kernel (c’è da dire che sarebbe un suicidio). Appena lo proverò scriverò un commento a riguardo, probabilmente sarò d’accordo con te =)
) anche se purtroppo non condivido la politica di Microsoft.
Per quanto riguarda il piacere dell’utilizzo non c’è dubbio, soprattutto per chi è stato abituato a lavorare con Windows fin da quando ha iniziato a smanettare (ahh buon vecchio Pentium!
Questioni filosofiche a parte… lo hai installato in virtualizzazione? Che requisiti minimi ci vogliono?
Grazie,
macwood
6.
gioggi2002 | Novembre 21, 2008 at 1:14 pm
Eccomi qui scusa.
Allora: no, non l’ho installato in virtualizzazione. Sarebbe come installare OS X in virtualizzazione: l’ho fatto e a meno di non essere su una workstation in stile NASA ci metterai 30 secondi solo per aprire un menu (come quello di Finder). Al momento Win7 occupa stabilmente una partizione a lui dedicata del mio HDD (20 Gb).
Quanto a requisiti minimi non so darti indicazioni precise, ma ti dico che sul mio Toshiba Satellite va come una scheggia (Intel Centrino Duo T2250 @ 1.67 Ghz, 1 Gb RAM, 100 Gb HDD, Ati Radeon Mobility X1600 da 256 Mb RAM condivisi).
E la nuova taskbar vale da sola l’installazione!
Have a nice day.
gioggi2002
7.
Mr.Frost | Aprile 29, 2009 at 4:07 pm
Eh, beh, Seven non pormette niente male…sono davvero curioso di vedere il risultato finale…
Mi pare che Microsoft stia azzeccando un lento, ma visibile percorso di miglioramento da un po’ di tempo a questa parte.
E di ciò non si può non essere contenti….
8.
gioggi2002 | Maggio 15, 2009 at 10:38 am
Aggiornamento per la RC (x64):
sul mio portatile nuovo (Intel p8600 @2.4 Ghz, 4 Gb RAM, 500 Gb HDD, Radeon HD4650 1 Gb RAM) Win 7 non ha ancora dato problemi di sorta, nessun rallentamento e tutto ok. La mia configurazione è molto performante, tuttavia Vista non ottiene comunque la stessa stabilità.
L’unica cosa è che ogni tanto MSN rimane in attesa di input, anche se credo che il problema sia da imputare principalmente a MSN stesso, più che al sistema operativo in sè.
Manca il supporto alla lingua italiana, ma visto che ieri sono arrivati in automatico gli aggiornamenti che aggiungevano francese, tedesco, spagnolo e qualcos’altro, penso si tratti di una questione di giorni.
Se rilasciassero questa versione, sarei sicuramente tra i più soddisfatti, è praticamente pronta, non ho incontrato il minimo problema. Finalmente il degno successore di XP.
Have a nice day.
gioggi2002